Domenico Battaglia

Medico


Domenico si laurea in Medicina e Chirurgia nel 1999. Si specializza in Urologia. Master Internazionale in Nutrizione e Dietetica Vegan/Vegetariana. Autore del libro “Medicina Consapevole con un poco di zucchero la pillola andrà giù?”.

Un pò della mia storia…

All’età di 6 anni ero ancora un piccolo uomo solitamente molto curioso rispetto a ciò che gli accadeva intorno, un giorno realizzai di voler fare il medico per prendermi cura delle persone ed in un certo senso alleggerirli nelle loro sofferenze. Non avendo esempi di alcun genere in famiglia ne tantomeno nelle conoscenze a me prossime, chiesi a mia madre come si poteva fare a diventare “dottore” la risposta la ricordo ancora adesso, con molta serenità ed onestà mi rispose: “ bisogna studiare molto, circa 20 anni”, mi bastò sapere che sarei stato ancora giovane al tempo dell’eventuale laurea per capire fin da allora che quella sarebbe stata la mia strada da seguire. In quegli anni ho sviluppato i miei interessi per la recitazione teatrale che ho portato avanti per circa 10 anni con alcuni intervalli. Un’altra passione negli anni del liceo si è fatta spazio in modo preponderante…quella per la Fotografia passione che porto avanti anche attualmente e che mi ha visto in passato come autore di due mostre fotografiche personali.
Da quella fatidica domanda all’età di sei anni sono rapidamente passati i vent’anni di studio e posso dire che 16 giorni dopo il mio ventiseiesimo compleanno ero…Laureato in Medicina e Chirurgia, appena dopo un mese da questo traguardo che poi si era rivelato solo un inizio, raggiunsi Padova e lì conseguii dopo un percorso di apprendimento e lavoro in corsia ed in sala operatoria durato 5 lunghi anni la Specializzazione in Urologia.
Al termine di questo ulteriore percorso inizia quello del lavoro in Ospedale come Dirigente Medico di I livello, presso l’Azienda Ospedaliera ULSS17 (PD) a tempo indeterminato, con i seguenti Campi di occupazione: Andrologia, Oncologia, Uro-Ginecologia, Urodinamica, Urologia Pediatrica (ruolo di responsabile della disciplina).
Più di dieci anni in questo ruolo mi hanno fatto maturare e crescere professionalmente oltre che umanamente ed in questi anni unitamente allo studio ed alla passione per le discipline nutrizionali ho modificato i miei stili di vita alimentari divenendo per breve tempo vegetariano e successivamente Vegetaliano o Vegano, nutrendomi esclusivamente con cibi a base Vegetale Naturale ed Integrale. Questa meravigliosa trasformazione che ha portato nella mia vita benefici a 360 gradi, mi porterà poi al conseguimento del Master Internazionale di I livello in Alimentazione e Dietetica Vegetariana. Divenendo dunque Esperto in Alimentazione a base vegetale, applicando l’alimentazione a numerosi quadri clinici di tipo cronico degenerativo (alcuni esempi: Ipertensione, Diabete, Sindrome Metabolica, Osteoporosi, Disturbi Gastro-Intestinali, Oncologia) ed a comuni stati della Fisiologia umana per quei soggetti che voglio iniziare o consolidare una alimentazione a base vegetale (Gravidanza, Allattamento/Svezzamento, Bambini/Adolescenti, Adulti ed Anziani.
In questo contesto di meravigliosi cambiamenti nello stesso anno a pochi giorni di distanza vedono la luce il mio primogenito ed il mio primo libro intitolato “Medicina Consapevole, con un poco di zucchero la pillola andrà giù?” edito da Draco Edizioni nel Maggio 2013 presentato in molte città Italiane. Nel Libro si affrontano in modo fruibile a tutti, temi come quello che non ci dicono…sulla sanità, visto da un osservatorio privilegiato, sui modi per stare davvero bene in salute e sull’alimentazione e la nutrizione salutare.
Ho partecipato al Corso Full Immersion di una settimana con il Prof. Berrino dal titolo “Alimentazione Patologie e salute Il medico in cucina”. Trovando nel Professor Franco Berrino, primancora che un grande professionista una bella persona dalla profonda umanità ed avviando una comunione di intenti per cambiare il cibo servito nelle mense scolastiche in favore di un cibo sano, naturale ed integrale.
Nel frattempo dopo anni di lavoro in ospedale ho maturato la decisione di dimettermi dal ruolo dirigenziale che ricoprivo in ospedale (il cosiddetto posto statale fisso da tanti agognato) per dedicarmi da Libero Professionista a ciò che mi stava più a cuore: la persona, l’Essere Umano nella sua interezza con tutto il suo bagaglio di esperienze in questa vita, quella visione olistica della medicina che oggi più che mai ritengo debba essere il fulcro dell’attività professionale di un medico, professionista della Salute.

Mi trovate spesso…

Relatore in numerose conferenze su tutto il territorio nazionale sul tema Nutrizione e Salute, impegnato a divulgare presso le scuole di ogni ordine e grado (specialmente in Veneto ed Emilia Romagna) riguardo ai temi di prevenzione primaria sia per tematiche riguardanti l’Urologia/Andrologia che per quelle inerenti la Nutrizione e la Salute.

Consulente per Ristoranti Vegetariani/ Vegani

Collaboro occasionalmente con Riviste, Siti internet e blog inerenti gli argomenti della nutrizione vegetale naturale.

Sono stato Relatore all’interno del China Study in Italia mediante l’organizzazione “Be4Eat” la voce di Colin Campbell in Italia di cui sono collaboratore, presto ricominceremo il tour in giro per l’Italia.

Relatore docente presso le Aziende Ospedaliere riguardo ai temi della nutrizione a base vegetale Naturale ed Integrale.

Collaboro come volontario con l’associazione per la prevenzione dei tumori giovanili “Volontà di vivere“ di Padova parlando ai ragazzi delle scuole.

Collaboro con l’associazione “Oltre il Diabete” di Padova per la cura del diabete con metodi naturali e mediante la Nutrizione.

In questi anni l’approfondimento spirituale mi ha portato anche ad ulteriori conseguimenti…divenendo Insegnante di Raja yoga e Meditazione trascendentale nell’ambito di un percorso di approfondimento della conoscenza delle dinamiche della coscienza umana e della consapevolezza del sé; diplomato alla scuola “Energheia, prima scuola per terapeuta esoterico” ed “Agnihotri” presso l’ Associazione “Atman”.
In questi ultimi ambiti il sentiero ed il viaggio sono sempre un “work in progress” per cui continuo a camminare…

…Per questo motivo i progetti sono tantissimi, alcuni in corso altri da realizzare, altri ancora da pensare ed ideare…la mia fantasia sempre in movimento e la forza nel realizzarli che sempre mi assiste, proviene da quell’energia Universale che tutto muove e tutto realizza per il nostro tramite se siamo mossi da puro amore e passione per ciò che si ritiene di voler svolgere come missione in questa vita.