» Risorse Utili: Medicina

Illustrazione del fegato con la descrizione delle fasi Detox

Squilibri di biotrasformazione e Detox Sistemico


FacebookTwitterGoogle+PrintFriendly

Che cosa vuol dire Detox? Termine usato e abusato vediamo in questo articolo cosa sia realmente.

Tossicologia

Esiste una scienza che si chiama Tossicologia e una delle sue specializzazioni è la tossicologia biochimica.  Andiamo allora a definirla: La specializzazione che si occupa dei meccanismi biochimici che sono alla base delle disfunzioni o tossicità.

Correlazione tra tossine e malattie

L’idea che le tossine si accumulino nel corpo e possano rappresentare la causa di vari problemi di salute è stata accreditata da molto tempo in ambito medico in tutto il mondo. Per centinaia di anni le società hanno dato valore alle terapie che promuovono l’idea della pulizia interna e della disintossicazione. Da un semplice digiuno a base di acqua fino a regimi di detox più elaborati che includono saune, enteroclismi, idrocolonterapia, programmi dietetici ecc.

Desideri un piano alimentare su misura per te? Richiedi un Coaching Nutrizionale!

Purtroppo però nel secolo scorso la società è stata chiaramente esposta ad una tossicità decisamente più alta del passato: aria, acqua, cibo… è chiaro che la nostra abilità a disintossicare le sostanze a cui siamo esposti, sia esogene (xenobiotiche) che endogene, (prodotte dal metabolismo stesso) abbia bisogno di essere supportata per il bene della salute generale.

Vuoi affrontare il tuo problema ripartendo dalla Medicina Funzionale? Richiedi una Consulenza!

L’approccio medico funzionale per disintossicarsi

La Medicina Funzionale si propone di aiutare quello che è il sistema di biotrasformazione del nostro corpo. Un sistema complesso che vede protagonisti una grande quantità di enzimi deputati a minimizzare i danni potenziali. Cosa accade però se il nostro sistema è sovraccarico? E se avesse perso il suo equilibrio? E se ancora fossimo nati con una mutazione genetica che impedisce la disintossicazione epatica in modo sostanziale? (MTHFR)

Alcuni studi suggeriscono un’associazione tra l’abilità del corpo di trasformare adeguatamente le sostanze tossiche e l’eziologia di vari problemi di salute come la sindrome da affaticamento cronico (CFS), la fibromalgia, la sensitività chimica multipla. Inoltre la ricerca comincia a validare l’ipotesi che i sintomi neurologici cronici, come quelli visti nel morbo di Parkinson possano essere riconducibili ad una mancata capacità di disintossicazione del nostro sistema. Infine è stata trovata una connessione tra un sistema detox compromesso, una insufficienza nutrizionale che supporti il sistema epatico di detox e alcuni tipi di cancro.

Purificati e rinforza le tue difese mediante il nostro programma Detox!

Obiettivi Detox: Fegato e Intestino

I dati che stiamo dunque accumulando ci suggeriscono che la capacità di un individuo di rimuovere le tossine dal proprio corpo possa giocare un ruolo importante nello sviluppo ed esacerbazione di molte condizioni e malattie croniche.

Quali sono i due organi piu importanti deputati al detox? FEGATO E INTESTINO.

Saranno questi due organi allora il punto focale al quale rivolgeremo le nostre attenzioni senza tralasciare nulla, neanche la connessione dell’asse cervello-intestino.

Manuela Iuliano, MS

FacebookTwitterGoogle+PrintFriendly