» Risorse Utili: Medicina

Cos’è l’Autoimmunità?


Il sistema immunitario che attacca i propri tessuti, organi, cellule. Si verifica con la perdita della “tolleranza” del self (ossia la tolleranza verso i nostri “pezzi”) e quindi si verifica la distruzione dei tessuti dell’ospite stesso (sempre noi). Cerchiamo di di saperne di più.

Come funziona e cosa comporta?

Osservate la simpatica vignetta qui sotto riportata.

autoimmune-01

Nelle malattie autoimmuni il sistema immunitario attacca parti del nostro corpo confondendolo erroneamente per un nemiche

Qui le cellule del nostro sistema immunitario urlano: “Intruso! Distruggere!” e il povero pezzetto di tessuto dello stesso corpo balbetta sbigottito: ” Eh?? cosa?…ma io sono uno di voi” e gli altri: “Non ascoltate le sue menzogne”…Ora sapete cosa vuol dire il concetto di autoimmunita’.

Quando la immuno-tolleranza aumenta potremo sviluppare un tumore.

Quando la immuno-tolleranza diminuisce o meglio si perde potremo sviluppare la autoimmunita’.

Vuoi affrontare il tuo problema ripartendo dalla Medicina Funzionale? Richiedi una Consulenza!

Quali sono le cause?

Ma perché c’è stato un rapido incremento di malattie autoimmuni negli ultimi decenni?

Illustrazione schematica che mostra le cause sottostanti alle patologie autoimmuni

Le cause sottostanti alle patologie autoimmuni

Il mimetismo molecolare che occorre in soggetti geneticamente suscettibili, avviene quando peptidi di cibo o di un antigene sviluppano una reattività crociata con strutture proteiche simili in specifici tessuti dell’ospite.

Purificati e rinforza le tue difese mediante il nostro programma Detox!

Un’altra potenziale spiegazione prende il nome di ipotesi dell’igiene. Ossia un ambiente “troppo” pulito porta ad una distorta regolazione del sistema immunitario in particolare quando siamo ancora giovani ed esso  e’ ancora in via di sviluppo fra tolleranza del self e del non self.

I parassiti costituiscono un altra probabile causa. Considerando che gli esseri umani si sono co-evolouti con i batteri, funghi, virus e parassiti dell’ambiente gastrointestinale, ha senso pensare che anche loro regolano il nostro sistema immunitario nella prevenzione di malattie relazionate all’ambiente come allergie, febbre da fieno ecc.

Desideri un piano alimentare su misura per te? Richiedi un Coaching Nutrizionale!

Infine la permeabilità intestinale: essa è espressa quando la zonulina è up-regolata da uno o più fattori che ne incrementano la presenza.

Riferimenti

  • Brady, D. M. (2013). Molecular Mimicry, the Hygiene Hypothesis, Stealth Infections and Other Examples of Disconnect between Medical Research and the Practice of Clinical Medicine in Autoimmune Disease. Open Journal of Rheumatology and Autoimmune Diseases OJRA, 03(01), 33-39.
  • Velasquez-Manoff, M. (2012). An epidemic of absence: A new way of understanding allergies and autoimmune diseases. New York, NY: Scribner.

Manuela Iuliano, MS