» Risorse Utili: Medicina

Eearthing


FacebookTwitterGoogle+PrintFriendly

Il contatto dell’organismo umano con la Terra e la sua influenza sul corpo: vediamo i risultati di un’interessante sperimentazione

Schema dei flussi tra corpo e Terra nel caso di assenza di contatto e nel caso di contatto

Il contatto con la Terra influenza i processi fisiologici

Influenza sui processi fisiologici

Il contatto dell’organismo umano con il pianeta attraverso un conduttore di rame può influenzare i processi fisiologici? Questa è la domanda alla quale hanno tentato di dare risposta Sokal K. e Sokal P. in uno studio in doppio ceco pubblicato sul Journal of Alternative and Complementary Medicine.

Purificati e rinforza le tue difese mediante il nostro programma Detox!

Gli autori hanno creato 5 sperimentazioni sugli effetti dell’earthing sui seguenti parametri:

  1. l’omeostasi del calcio-fosfato e le concentrazioni di ferro
  2. le concentrazioni nel siero di elettroliti
  3. la funzione tiroidea
  4. le concentrazioni di glucosio
  5. la risposta immunitaria in seguito a vaccino

Tutti i soggetti sono stati divisi quindi in 2 gruppi. Uno è stato realmente collegato alla terra mentre il secondo gruppo placebo no.

Risultati

L’earthing (messa a terra) di un organismo umano elettricamente isolato durante il riposo notturno abbassa la concentrazione di ferro nel siero, il fosforo inorganico, e riduce le escrezioni renali di calcio e fosforo.

Vuoi affrontare il tuo problema ripartendo dalla Medicina Funzionale? Richiedi una Consulenza!

Inoltre diminuisce deiodasi-3 libera e aumenta la tiroxina libera e l’ormone stimolante della tiroide (TSH).

L’earthing continuato del corpo umano diminuisce anche il glucosio nel sangue in pazienti diabetici. Infine diminuisce il sodio, potassio, magnesio, ferro, proteine totali e concentrazione di albumina mentre aumenta i livelli di transferring, ferreting e globuline alfa-1, alfa-2, beta e gamma. Questi risultati sono statisticamente significativi.

Conclusioni

L’earthing del corpo umano influenza i processi fisiologici. Questa influenza è osservata sia durante il rilassamento notturno che durante l’attività fisica.

Gli effetti dell’earthing sull’omeostasi del calcio-fosfato risulta l’opposto di ciò che avviene in uno stato di assenza di peso.

Desideri un piano alimentare su misura per te? Richiedi un Coaching Nutrizionale!

Aumenta inoltre l’attività dei processi catabolici. Potrebbero rappresentare fattori primari nella regolazione del sistema endocrino e nervoso.

Riferimenti

Sokal, K., & Sokal, P. (2011). Earthing the human body influences physiologic processes. Journal of Alternative and Complementary Medicine (New York, N.Y.), 17(4), 301–308. doi:10.1089/acm.2010.0687

FacebookTwitterGoogle+PrintFriendly