» Risorse Utili: Medicina

CONSUMO DI PESCE E DIABETE


FacebookTwitterPrintFriendly

Il diabete e’ una malattia per la quale le raccomandazioni dietetiche ufficiali incoraggiano il consumo di pesce; ma il consumo di pesce non ha benefici sulla patologia anzi peggiora il diabete di tipo II.

Nel 2011, uno studio pubblicato sull’American Journal of Clinical Nutrition segui’ 36,328 donne per un periodo medio di 12.4 anni. I ricercatori scoprirono che, come le donne che mangiavano più pesce, aumentava l’incidenza di diabete di tipo II. Il più alto consumo di pesce (≥2 porzioni al giorno) fu associato con la più alta percentuale di diabete II.

Un ulteriore studio pubblicato nel 2014 guardo’ la prevalenza di diabete II e consumo di carne.Come i soggetti passavano da una dieta vegana ad una vegetariana o pesco-vegetariana fino a quella onnivora la prevalenza di diabete II aumentava. I vegani avevano una prevalenza di 2.9%  di diabete di tipo II mentre i pesco-vegetariani (dieta a base vegetale con la sola eccezione del pesce) salivano al 4.8% di prevalenza. E’ quasi un raddoppio.

Una ragione perché il consumo di pesce aumenti il rischio di diabete II e’ l’alto contenuto di grassi.  Tradizionalmente pensiamo tutti che il pesce sia una carne magra, naturalmente con pochi grassi e per di più “buoni”.  Non e’ cosi’, anzi molti tipi di pesce hanno un contenuto di grassi che supera il 20% delle calorie totali.

Perché il grasso e’ un problema? Perché la ragione di fondo del diabete tipo II e’ un eccesso di grasso posto all’interno delle cellule dei muscoli. Ciò causa lo sviluppo di un insulina resistenza.  Quindi riepilogando quando mangiamo il pesce ci ritroviamo con cellule dei muscoli con maggior contenuto di grassi e nel tempo ciò può creare lo sviluppo del diabete II.

Manuela Iuliano, MS 

Dustin Rudolph, PharmD

Referenze

1.Kaushik M, Mozaffarian D, Spiegelman D, et al. Long-chain omega-3 fatty acids, fish intake, and the risk of type 2 diabetes mellitus.Am J Clin Nutr. 2009 Sep;90(3):613-20. 
2.JE, Lee IM. Dietary omega-3 fatty acids and fish consumption and risk of type 2 diabetesAm J Clin Nutr. 2011 Jan;93(1):143-50. 
3.Djoussé L, Gaziano JM, Buring Barnard N, Levin S, Trapp C. Meat Consumption as a Risk Factor for Type 2 Diabetes. Nutrients. 2014;6(2):897-910.
FacebookTwitterPrintFriendly