» Risorse Utili: Medicina

Medicina


 

Che cos’e’ la medicina?

Ve lo raccontiamo con il nostro sentire, con il nostro sapere e con la nostra esperienza: lo raccontiamo con amore e passione. La medicina non e’ una scienza! Invece e’ un  insieme di diverse discipline scientifiche sapientemente e coscienziosamente utilizzate dal medico per ristabilire un equilibrio perduto. Egli infatti dovrebbe essere un bravo direttore d’orchestra, conoscitore di tutti gli strumenti ma ancor di più maestro nella sapiente arte di costruire musica ed emozioni…di guidare i singoli artisti per un escalation di armonie  che possono scaturire solo dall’unione delle singole arti. La medicina come arte dell’ascolto, ricostruzione di una storia e ricerca costante delle cause di determinati sintomi e/o patologie.  La medicina di cui vi parliamo si occupa in particolare delle malattie degenerative, delle disfunzionalita’ che nel tempo porteranno sintomi, e saremo dunque “costretti” a dare nomi e fare distinzioni in quelle che chiameremo malattie. Ma sapete ciò che pensiamo veramente? …..che la malattia non esiste. Almeno non nei termini in cui generalmente e’ pensata. La malattia e’ solo una perdita di equilibrio, e il medico e’ il professionista che ci guiderà nel ripristino dell’omeostasi perduta. E il paziente? Il paziente dunque sara’ un alleato imprescindibile legato al suo medico dall’obiettivo comune di ristabilire la salute. Il paziente DEVE essere informato e sostenuto nel cambiamento. Ebbene si’, non si può pensare di ripristinare equilibri senza che ciò sia accompagnato da un cambiamento. O più cambiamenti secondo il caso. Esiste qualcosa che spaventa consciamente o inconsciamente più del cambiamento? Noi diremmo di no. Ed ecco allora che introduciamo la nascita di questo sito…dove l’unione di più professionisti e l’unione di pazienti interessati e informati fara’ la differenza. Cammineremo insieme nel cambiamento….forniremo strumenti e argomenti perché la transizione al miglioramento e al ritrovamento di se stessi sia il più possibile semplice e alla portata di tutti.  Vi accompagneremo nel vostro quotidiano prendendovi per mano e utilizzeremo noi stessi vari strumenti tecnologici per esservi vicino e indirizzarvi in ogni momento di difficolta’.

Ora vogliamo presentarvi un nuovo  approccio alla medicina che e’ la MEDICINA FUNZIONALE. Essa nasce negli Stati Uniti ufficialmente (www.functionalmedicine.org) e il suo nome immediatamente conquista medici e pazienti per la sua effettiva funzionalità.  Ciò accade circa 40 anni fa e oggi si stanno creando accordi per insegnare queste metodologie in tutte le scuole di medicina degli Stati Uniti e nel resto del mondo. Ci vorrà tempo perché come sempre sfatare dei miti e cambiare paradigma in ambito scientifico apre un gap temporale non indifferente. Il nostro sito ha la presunzione e l’onore di voler essere un ponte che da oltreoceano arriva diretto nella piccola penisola Europea: la nostra bellissima Italia!

Vi racconteremo la salute dal punto di vista di illustri colleghi…e ve la racconteremo naturalmente attraverso le lenti della nostra esperienza e delle nostre conoscenze.