» Risorse Utili: Fitness

PERCHE’ FARE ATTIVITA’ FISICA 4


FacebookTwitterGoogle+PrintFriendly

Eccoci arrivati alla QUARTA E ULTIMA PARTE, in cui risponderemo ad una domanda ben specifica, ovvero “Che tipo di attività bisogna svolgere”? Gli esercizi che un programma di allenamento completo e ben strutturato deve necessariamente comprendere sono:

ESERCIZI PER MIGLIORARE I LIVELLI DI FORZA E RESISTENZA MUSCOLARE:
ESERCIZI PER GLI ARTI SUPERIORI (Trazioni e Spinte)
ESERCIZI PER GLI ARTI INFERIORI
ESERCIZI PER IL CORE
ESERCIZI FUNZIONALI (complessi e/o combinati)

ESERCIZI PER MIGLIORARE IL SISTEMA CARDIOVASCOLARE ED IL SISTEMA LINFATICO:
CAMMINARE
CORRERE
SALTARE
PEDALARE
NUOTARE
VOGARE

CONDIZIONI NECESSARIE:
Per ogni singolo esercizio è necessario imparare la corretta Tecnica di Esecuzione, al fine di rendere efficace il training e, soprattutto, di evitare il verificarsi di infortuni.
Per ogni singolo esercizio esiste una Progressione (partendo dalla versione Facilitata, fino ad arrivare a quella Avanzata) per permettere a TUTTI di allenarsi correttamente, in base alle proprie capacità, alle proprie caratteristiche ed ai propri obiettivi (Individualizzazione dell’allenamento).
Quasi tutti gli esercizi possono essere eseguiti a Carico Naturale (Body Weight) e/o con un Sovraccarico esterno (Manubri, Bilancieri, Kettlebell, Palle Zavorrate, Body Bar, ecc.). Inoltre, si possono utilizzare degli attrezzi non convenzionali, al fine di rendere l’allenamento più vario e performante (TRX, Bosu, Elastici, Rope, Corda per saltare, ecc.).
Essere COSTANTI, perché solo se facciamo rientrare l’attività fisica nel nostro stile di vita otterremo grandi vantaggi!

Da tutto ciò nasce il Perform Human Training (PHT): dalle statistiche e dalle linee guida delle associazioni più accreditate e autorevoli a livello mondiale in tema di salute e attività fisica, e da oltre venti anni di formazione ed esperienza “sul campo”, diretta ed indiretta, dei due ideatori, Maurizio Falasconi e Andrea Zerbini.
Un’altra peculiarità del PHT è che prevede 6 Moduli ed altrettante (6) Modalità di lavoro, offrendo la possibilità di creare un numero infinito di combinazioni tra esse.
Il PHT, inoltre, ha 2 versioni distinte, una Fitness ed una Power, che lo rendono applicabile a qualsiasi tipologia di training (in palestra, in un parco o nella propria abitazione), che siano lezioni di personal training o lezioni di gruppo.
Per concludere, la decisione più importante che possiate prendere per la vostra salute è quella di iniziare (o di continuare) a fare attività fisica (insieme, ovviamente, ad una sana alimentazione), e che lo facciate in modo sicuro ed efficace!

Maurizio Falasconi

FacebookTwitterGoogle+PrintFriendly