Mano che scrive "Gluten Free"

Celiachia e sensibilità al glutine

FacebookTwitterPrintFriendly

Oggi vi propongo uno studio interessantissimo che finalmente mostra come la ricerca stia cominciando a confermare cio’ che gia’ viene osservato nella pratica clinica: la CELIACHIA e la SENSIBILITÀ AL GLUTINE di natura NON CELIACA (NCGS) causano entrambe danni neurologici, incluso lesioni nella materia bianca del cervello!
Cosa racconta lo studio in oggetto? Che queste due condizioni legate al glutine potrebbero condividere dei meccanismi patofisiologici. Infatti pazienti con queste condizioni mostrano manifestazioni neurologiche che rispondono entrambe ad una dieta senza glutine. Questo studio, che vede coinvolti ben 562 pazienti con manifestazioni neurologiche, ci suggerisce che non ci sono differenze per distinguere le caratteristiche di queste due tipologie di pazienti. I ricercatori hanno confrontato dati di imaging e informativi tra i due gruppi nel dipartimento di neuroscienze nel Royal Hallamshire Hospital in Inghilterra dove il 100% ha mostrato disfunzioni neurologiche associate al glutine e anticorpi contro la gliadina, (una frazione proteica del glutine). Pazienti con evidenti enteropatie sono stati assegnati al GRUPPO 1 mentre quelli senza al GRUPPO 2. Atassia cerebellare, encefalopatie e neuropatie periferiche sono state individuate in tutti i pazienti ma la maggior parte del GRUPPO 1 mostrava più encefalopatie mentre la maggior parte del GRUPPO 2 più neuropatie anche se le neuropatie erano più severe nel primo gruppo. Tutti hanno risposto bene ad una dieta senza glutine. Concludo dicendo che questo e’ uno studio importante che testimonia come “I pazienti con l’NCGS presentino disfunzioni neurologiche in modo identico a quelli con la malattia celiaca, suggerendo cosi’ processi immunologici simili almeno come responsabili dei danni neurologici.” (Hadjivassilou, 2016)

Hadjivassiliou,M.; Rao, G.D.; Grìnewald, R.A.; Aeschlimann, D.P.; Sarrigiannis, G.P.; Hoggard, N.; Aeschlimann, P.; Mooney, P.D.; and Sanders, D.S.; (2016) Patients with celiac disease, nonceliac gluten sensitivity show similar neurological dysfunction. The American Journal of Gastroenterology doi:10.1038/ajg.2015.434
FacebookTwitterPrintFriendly

Commenti (0)

Inserisci un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*