Training Autogeno

Brevi cenni sul Training Autogeno

FacebookTwitterGoogle+PrintFriendly

Il Training Autogeno è una tecnica di concentrazione e rilassamento, nata agli inizi del ‘900, grazie agli studi dello psichiatra tedesco Johannes H.Schultz.

La tecnica consiste in una serie di esercizi di concentrazione che si focalizzano su diverse zone corporee. Il suo scopo è quello di ottenere un generale stato di rilassamento sia a livello fisico che psichico.

La caratteristica fondamentale di questo metodo è, appunto, la possibilità di ottenere, attraverso esercizi che potremmo considerare”mentali”, delle reali modifiche corporee. Tali modifiche a loro volta sono in grado di influenzare la sfera psichica dell’individuo.

Ciò è possibile poiché l’organismo umano è un’unità biopsichica. Questo significa che mente e corpo non sono componenti autonome e indipendenti, ma sono invece correlate in un rapporto di influenza reciproca e costante. E’ pertanto possibile attraverso semplici attività mentali produrre modificazioni delle funzioni organiche e viceversa.

La peculiarità di questa tecnica, rispetto ad altri metodi di rilassamento, sta nel fatto di agire sul corpo per rilassare la mente e viceversa: se ci concentriamo sul respiro, la mente non può pensare ad altro!

Inoltre, essendo appunto un training – allenamento – permette di diventare man mano indipendenti nello svolgimento degli esercizi, che prima venivano effettuati unicamente con la voce del conduttore.

Infatti è fondamentale che sia insegnato (come conduttori) unicamente da psicologi qualificati, con una specifica specializzazione, tuttavia, una volta appresi gli esercizi dal conduttore, la persona diventa via via autonoma nella replica e nello svolgimento di essi su sé stessa.

Per provare i benefici del Training Autogeno, partecipate al Nostro Weekend di Formazione e Benessere!

dott.ssa Marta de Luca – Psicologa

FacebookTwitterGoogle+PrintFriendly

Commenti (0)

Inserisci un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*